FINANZAEINVESTIMENTI.IT - Il sito di informazione e analisi finanziara indipendente -

Interest rate floor

Vota questo articolo
(4 Voti)

L’ interest rate floor è un contratto negoziato in mercato over the counter, mediante il quale dietro il pagamento di un premio l’acquirente acquista il diritto a ricevere dal venditore, in ogni periodo di riferimento, un importo pari al capitale nozionale maggiorato della differenza tra un tasso di interesse contrattuale (prestabilito dalle parti) ed un tasso di interesse di mercato (es. euribor 6 mesi).

 

 

 

 

Esempio:

Capitale nozionale = 100 mila euro

Frequenza pagamenti = semestrale

Tasso contrattuale = 4%

Durata = 6 anni

Tasso di interesse di riferimento = Euribor 6 mesi = 0,8%

 

Avremo: 500.000 * (4% - 0,8%) * (180/360)

 

Se la differenza tra i due tassi (in questo caso +3,2%) l’acquirente avrà diritto ad incassare il relativo importo calcolato con la formula sopra. In caso contrario, trattandosi di un contratto di opzione, che prevede esclusivamente una facoltà e non un obbligo, l’acquirente non è tenuto a procedere al pagamento ma dovrà soltanto continuare a pagare il premio periodico.

 

Per proteggersi da un eventuale ribasso dei tassi, l’acquirente potrebbe acquistare un floor che fissa un tasso minimo. Al contrario, acquistando un cap viene fissato un tasso massimo. 

Il collar rappresenta invece un contratto ibrido rispetto ai due precedenti, dato dalla combinazione di cap e floor, con il vantaggio per un operatore indebitato a tasso variabile di poter fissare un canale nel quale si muove il costo del proprio debito.


Copyright Finanzaeinvestimenti.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presente documento non costituisce sollecito all'investimento ma contiene informazioni ad esclusivo scopo informativo, frutto di studi e operativita' degli autori.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

La nostra Newsletter

Registrati per avere la nostra guida al trading online in formato PDF!!

I nostri autori

Chi è online

Abbiamo 314 visitatori online su F&I

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.

Copyright 2013 - Finanzaeinvestimenti.it

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo info@finanzaeinvestimenti.it





Avviso importante sui rischi: le opzioni, il forex o gli altri strumenti finanziari offrono grandi possibilità di profitto, ma anche molti rischi. Per questo motivo il trading non è adatto a tutti gli investitori; prima di compiere qualsiasi operazione, investimento o deposito di denaro, è necessario comprendere appieno sia le potenzialità che i rischi. Bisogna essere pienamente coscienti delle potenziali perdite, per evitare sgradevoli situazioni. Tutte le informazioni contenute su Finanzaeinvestimenti.it sono fornite a solo scopo informativo e non costituiscono sollecitazione ad investimenti di qualsiasi genere. Non siamo un broker, una banca, una società d'investimento o un intermediario finanziario e non forniamo alcun servizio finanziario, d'investimento o di trading, pertanto, non ci riteniamo responsabili per qualsiasi eventuale perdita subita dal visitarore. Inoltre, Finanzaeinvestimenti.it non garantisce dell'accuratezza o della completezza delle informazioni fornite, e non si ritiene responsabile per qualsiasi errore, omissione o imprecisione.