FINANZAEINVESTIMENTI.IT - Il sito di informazione e analisi finanziara indipendente -

Ricerca lavoro impiegati finanziari
Abbiamo esaminato nella puntata precedente i fattori principali che determinano il rendimento, e di conseguenza il rischio, delle obbligazioni. Ma come facciamo a calcolarli? Come si fa a scegliere le obbligazioni su cui investire? Come facciamo a capire se i titoli che ci consiglia la banca soddisfano i nostri interessi oppure i budget di vendita? Non è difficile, e a tal proposito introduciamo due concetti fondamentali a cui dobbiamo sempre fare attenzione quando scegliamo o ci viene proposta un’obbligazione. Innanzitutto…
Leggi tutto... 0
Ritorniamo sui fattori principali che determinano il rendimento (e quindi anche il rischio) delle obbligazioni: la liquidità del titolo; il rischio di insolvenza (Rischio emittente); il tempo alla scadenza (Duration). Risolviamo in breve la questione del rischio legata alla liquidità del titolo: più un titolo è liquido, più rapidamente può essere convertito in moneta senza significative concessioni di prezzo. Di conseguenza nessun investitore non professionale dovrebbe acquistare titoli non quotati per il semplice motivo che non esiste un prezzo trasparente…
Leggi tutto... 0
Esiste una strategia molto semplice per tenere sotto controllo il rischio degli investimenti a reddito fisso, ottenendo ritorni sul capitale in linea col mercato. Il suo nome inglese è Bond Ladder Strategy, che noi potremmo tradurre con “strategia scalare di investimento in titoli obbligazionari”. La sua semplicità la rendono utilizzabile da ogni tipo di investitore, dal meno esperto al più sofisticato. In sostanza, si tratta di costruire una strategia di investimento in bond con la quale il capitale viene suddiviso…
Leggi tutto... 0

Filtri ricerca


La nostra Newsletter

Registrati per avere la nostra guida al trading online in formato PDF!!

I nostri autori

Chi è online

Abbiamo 40 visitatori online su F&I

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.

Copyright 2013 - Finanzaeinvestimenti.it

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo info@finanzaeinvestimenti.it





Avviso importante sui rischi: le opzioni, il forex o gli altri strumenti finanziari offrono grandi possibilità di profitto, ma anche molti rischi. Per questo motivo il trading non è adatto a tutti gli investitori; prima di compiere qualsiasi operazione, investimento o deposito di denaro, è necessario comprendere appieno sia le potenzialità che i rischi. Bisogna essere pienamente coscienti delle potenziali perdite, per evitare sgradevoli situazioni. Tutte le informazioni contenute su Finanzaeinvestimenti.it sono fornite a solo scopo informativo e non costituiscono sollecitazione ad investimenti di qualsiasi genere. Non siamo un broker, una banca, una società d'investimento o un intermediario finanziario e non forniamo alcun servizio finanziario, d'investimento o di trading, pertanto, non ci riteniamo responsabili per qualsiasi eventuale perdita subita dal visitarore. Inoltre, Finanzaeinvestimenti.it non garantisce dell'accuratezza o della completezza delle informazioni fornite, e non si ritiene responsabile per qualsiasi errore, omissione o imprecisione.