FINANZAEINVESTIMENTI.IT - Il sito di informazione e analisi finanziara indipendente -

Ricerca lavoro impiegati finanziari

Primi passi per investire in borsa

Vota questo articolo
(3 Voti)

investire-borsaIn questa pagina trovate una guida completa per fare trading online, dedicata a tutti i lettori di FinanzaeInvestimenti.

Continueremo a scrivere una serie di articoli che vi guideranno passo dopo passo in tutte le principali fasi di analisi dei mercati per diventare trader vincenti nel lungo periodo.

 

 

Cosa vuol dire investire in Borsa?

L'attività di commercio a distanza di materie prime e di prodotti agricoli è stata una delle prime forme di trading che hanno messo in atto alcuni speculatori del settore tramite i primi contratti di swap. Questo per indicare che gli investimenti non sono attività moderne ma ci sono sempre stati perchè l'uomo ha sempre ricercato il modo di guadagnare dalle attività speculative.

L'evoluzione dei mercati elettronici ha reso oggi gli investimenti in borsa accessibili a tutte le persone anche per piccole somme di denaro, con cui poter comprare e vendere azioni, etf, valute, materie prime e metalli preziosi come l'oro.

 

Strumenti utili per iniziare ad investire in borsa

Il trader, oltre ad una conoscenza tecnica delle strategie di trading (leggi elenco a fine articolo), ha bisogno di un pc, un software per i grafici e una piattaforma di trading online che dia accesso alle quotazioni di mercato in tempo reale, alle notizie di mercato e ai commenti e suggerimenti operativi.

 

Scarica GRATIS la piattaforma di trading
(servizio CFD, il tuo capitale è a rischio)

 

Strategie di Trading Online

Le strategie di trading online si riferiscono ad analisi sui grafici e matematiche che possano suggerire al trader il miglior momento per comprare e vendere.

Esistono diverse strategie di trading online e ogni persona tende a personalizzarle in base ai propri obiettivi e alle proprie capacità intellettuali e psicologiche. Infatti la psicologia dei mercati è un altro fattore che distingue i trader vincenti dalla massa.

 

Trading online con Plus 500
Plus500
Trading Online LCG - Conto Demo
LCG trading online

 

Principalmente esistono tre grandi tipologie di trading online:

 

  1. Scalping Trading Online, che consiste nell'effettuare numerose compravendite di piccole entità durante una giornata lavorativa;
  2. Intraday Trading Online, che consiste nell'effettuare da 3 a max 10 compravendite durante il giorno con lo scopo di chiuderle entro la giornata;
  3. Daily Trading Online, che consiste nell'effetuare compravendite con lo scopo di chiuderle dopo alcuni giorni lavorativi.

 

Questi tre stili di trading hanno pro e contro differenti e ogni persona tende a scegliere il proprio stile e a perfezionarsi in una strategia.

 

Gli scalper sono trader “freddi”, veloci, a cui serve molto concentrazione e che devono riuscire a sopportare la pressione psicologica dei mercati per affrontare la giornata attendendo il miglior momento per entrare a mercato e cogliere un piccolo trend di mercato ma ad alta percentuale di successo. Spesso investono molti soldi in 1-2 trades al giorno. La concentrazione è totale ma poi si lavora solo pochi minuti al giorno.
Gli scalper trader usano spesso le piattaforme opzioni binarie per fare trading veloce su grafici a 5 minuti, come ad esempio il broker Consob OptionWeb.

Il trading intraday e daily è invece meno stressante, in questo caso il trader lavora su grafici più ampi come H1 o H4 cercando di investire per cogliere trend duraturi nel tempo, come trend di 3-4 ore o anche di 4-5 giorni. Le strategie di trading online sono studiate con tanta pazienza in attesa che gli indicatori diano i migliori consigli per entrare a mercato.
Per il trading intraday o daily consigliamo la piattaforma del Broker Consob Plus500.

 

 

articoli-correlatiArticoli correlati - Guida agli investimenti:

  1. Primi passi per investire in borsa
  2. Come scegliere il momento giusto per comprare e vendere
  3. Il significato dei principali termini utilizzati negli investimenti
  4. Investire autonomamente i propri soldi e studiare i grafici
  5. Come fare trading con i BTP
  6. Trading online con l'oscillatore MACD
  7. Strumenti per riconoscere un trend finanziario
  8. La strategia dello swing trading
  9. L'indicatore Supertrend
  10. Testa e spalle: l’inversione di un trend
  11. Figure finanziarie: i vari tipi di triangoli
  12. I ritracciamenti e le strategie conseguenti
  13. Heiken Ashi vs classici candlestick
  14. Differenti tipologie di Gap e Lap
  15. Indicatore-oscillatore Commodity Channel Index
  16. Indicatore momentum Relative Strenght Index
  17. L'indicatore Stocastico
  18. Trend e trading range
  19. Mass Psychology nel trading online
  20. I principi del Money Management
  21. Fondamenti Money e Risk Management
  22. Asset Location e diversificazione del rischio
  23. Supporti e resistenze per un trader di successo
  24. Come utilizzare le inside bar nel trading online
  25. Price action: come fare trading con le pin bar
  26. Come utilizzare l'indicatore Parabolic Sar
  27. Negoziare Opzioni - Strategia Calendario Economico

 

Lorenzo Sentino
Trader privato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plus500

Copyright Finanzaeinvestimenti.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presente documento non costituisce sollecito all'investimento ma contiene informazioni ad esclusivo scopo informativo, frutto di studi e operativita' degli autori.

2 commenti

  • Lorenzo

    Salve Fabio,
    abbiamo aggiunto i links agli articoli correlati sul fondo di questa guida, in modo da tenere traccia dei successivi aggiornamenti.

    Grazie per l'interesse dimostrato

    Lorenzo Link al commento
  • fabio

    Interessante, come faccio per sapere quando uscirà il secondo articolo.

    fabio Link al commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Filtri ricerca


La nostra Newsletter

Registrati per avere la nostra guida al trading online in formato PDF!!

I nostri autori

Chi è online

Abbiamo 73 visitatori online su F&I

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.

Copyright 2013 - Finanzaeinvestimenti.it

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo info@finanzaeinvestimenti.it





Avviso importante sui rischi: le opzioni, il forex o gli altri strumenti finanziari offrono grandi possibilità di profitto, ma anche molti rischi. Per questo motivo il trading non è adatto a tutti gli investitori; prima di compiere qualsiasi operazione, investimento o deposito di denaro, è necessario comprendere appieno sia le potenzialità che i rischi. Bisogna essere pienamente coscienti delle potenziali perdite, per evitare sgradevoli situazioni. Tutte le informazioni contenute su Finanzaeinvestimenti.it sono fornite a solo scopo informativo e non costituiscono sollecitazione ad investimenti di qualsiasi genere. Non siamo un broker, una banca, una società d'investimento o un intermediario finanziario e non forniamo alcun servizio finanziario, d'investimento o di trading, pertanto, non ci riteniamo responsabili per qualsiasi eventuale perdita subita dal visitarore. Inoltre, Finanzaeinvestimenti.it non garantisce dell'accuratezza o della completezza delle informazioni fornite, e non si ritiene responsabile per qualsiasi errore, omissione o imprecisione.