FINANZAEINVESTIMENTI.IT - Il sito di informazione e analisi finanziara indipendente -

Ricerca lavoro impiegati finanziari

Vendere diamanti usati: una guida per arrivare preparati

Vota questo articolo
(1 Vota)

Vendita investimenti diamantiAnche le storie d’amore più intense possono non avere un lieto fine. Un diamante che doveva essere per sempre risulta così un oggetto prezioso del quale forse conviene liberarsi, per evadere qualsiasi ricordo doloroso. A maggior ragione in un momento in cui il mercato dei diamanti usati è più vivo che mai. Sebbene la pietra sia considerata un “bene rifugio” solido, può succedere che il bisogno di disfarsene sia più forte rispetto alla necessità di conservarla.

 

Ma quali sono i motivi principali per cui oggi si decide di vendere un diamante usato?

 

Frequentemente, come anticipato, è una conseguenza alla fine di una storia d’amore importante anche se, oltre a questo, possono esserci motivi altrettanto validi: la volontà di liberarsi di un gioiello ereditato, del quale non si fa alcun utilizzo, o la scelta di vendere in cambio di una pietra “nuova” e dal taglio più moderno.

 

Indipendentemente dalla ragione che è alla base della scelta, prima di vendere un diamante usato consigliamo di informarsi attentamente per avere un quadro chiaro circa gli intermediari cui affidarsi, le regole di mercato e i criteri di valutazione della pietra. Una recente infografica, pubblicata sul sito di Banco Diamanti, offre suggerimenti che possono indirizzare quanti sono intenzionati a vendere un diamante usato.

 

Prima regola da tenere in mente è quella riguardante i quattro criteri di valutazione di un diamante (taglio, colore, peso e purezza), universalmente utilizzati per definire il valore della pietra. Conoscerli è importante per essere sicuri che il proprio gioiello con diamante venga correttamente valutato.

 

La scelta dell’intermediario cui rivolgersi merita di altrettanta serietà. Come consigliano gli esperti, è sempre meglio affidarsi ad un Banco Diamanti piuttosto che ad un generico “Compro Oro” poiché solo nel primo caso si può avere l’assoluta certezza di trovarsi di fronte a gemmologi esperti riconosciuti. A questo proposito ricordate che le uniche qualifiche che attestano la professionalità di un intermediario nel campo dei diamanti sono i certificati IGI e Gia.

 

Vendere un diamante è un’operazione in cui nulla può essere lasciato al caso. Ogni dettaglio deve essere studiato con cura e attenzione. 

 

 

 

Lorenzo Sentino
Trader privato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plus500

Copyright Finanzaeinvestimenti.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presente documento non costituisce sollecito all'investimento ma contiene informazioni ad esclusivo scopo informativo, frutto di studi e operativita' degli autori.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Filtri ricerca


La nostra Newsletter

Registrati per avere la nostra guida al trading online in formato PDF!!

I nostri autori

Chi è online

Abbiamo 77 visitatori online su F&I

E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.

Copyright 2013 - Finanzaeinvestimenti.it

Per eventuali segnalazioni, inviare una mail all'indirizzo info@finanzaeinvestimenti.it





Avviso importante sui rischi: le opzioni, il forex o gli altri strumenti finanziari offrono grandi possibilità di profitto, ma anche molti rischi. Per questo motivo il trading non è adatto a tutti gli investitori; prima di compiere qualsiasi operazione, investimento o deposito di denaro, è necessario comprendere appieno sia le potenzialità che i rischi. Bisogna essere pienamente coscienti delle potenziali perdite, per evitare sgradevoli situazioni. Tutte le informazioni contenute su Finanzaeinvestimenti.it sono fornite a solo scopo informativo e non costituiscono sollecitazione ad investimenti di qualsiasi genere. Non siamo un broker, una banca, una società d'investimento o un intermediario finanziario e non forniamo alcun servizio finanziario, d'investimento o di trading, pertanto, non ci riteniamo responsabili per qualsiasi eventuale perdita subita dal visitarore. Inoltre, Finanzaeinvestimenti.it non garantisce dell'accuratezza o della completezza delle informazioni fornite, e non si ritiene responsabile per qualsiasi errore, omissione o imprecisione.